Home»Scuola Italiana del Caff軓Incontri d’Oltremare” all’Istituto Agronomico

“Incontri d’Oltremare” all’Istituto Agronomico

Open day Caffè d’eccellenza dal Centro America per la II edizione

0
Condivisioni
Pinterest Google+

Sabato 3 ottobre, presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, Via Baldesi n.14, i caffè di eccellenza provenienti dalle aree di montagna del Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica saranno protagonisti, di una giornata ricca di intensi profumi e sapori.

L’evento di degustazione, organizzato dalla Scuola Italiana del Caffè, nella limonaia del giardino storico fiorentino, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, vedrà la partecipazione di qualificati tecnici centroamericani, che ci guideranno nelle aree di coltivazione dei loro Paesi, alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di alcuni tra i migliori caffè del mondo, in una sorta di ponte fra le aree di coltivazione e quelle del consumo.

L’aroma del caffè si mescolerà con quello delle piante tropicali e subtropicali presenti nella storica collezione botanica dell’Istituto. Il pubblico avrà accesso all’ombrario ed alla grande serra dove sono conservate specie tropicali come il cacao, il caffè, la vaniglia, la canna da zucchero e all’ombrario dove si potranno scoprire forme, colori, odori e sapori della stevia, del pepe, dell’albero della gomma e del frangipane.

Fra un caffè e l’altro, molte sono le iniziative all’interno dell’evento: sarà possibile visitare l’edificio storico dell’Istituto fondato nel 1904, dove si conserva una collezione, frutto dei viaggi di esplorazione e di studio, una fototeca e una biblioteca agraria tropicale. A beneficio dei ragazzi, saranno organizzati percorsi sensoriali sul caffè ed informativi sulle piante tropicali (età consigliata 8-12 anni).

L’evento è gratuito e verrà realizzato anche in caso di pioggia.
Per maggiori informazioni, chiamare a: 0555061306, 0555061307, 0555061309

Articolo precedente

Non ci sono altri articoli

Articolo successivo

Cinque domande al Maeci