Associazione Cafè Latino

L’associazione nasce su impulso dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare all’interno del Programma Cafè y Caffè per cercare di creare un ponte di dialogo e commercializzazione diretto tra l’Italia, paese importatore e consumatore di caffè, ed i paesi produttori nei quali il Programma opera.

L’ambito di operatività si allarga, grazie all’impegno dell’Istituto Italo Latino Americano, a tutti i paesi dell’America Latina.

La nostra missione è mettere a disposizione il nostro sapere e la nostra esperienza per creare ponti di comunicazione che consentano di trasformare il nostro mondo caffeicolo in un luogo migliore, con più opportunità ed etica per tutti.

Desideriamo patrocinare una buona e sincera comunicazione per mettere al centro le persone ed il caffè di qualità. Vogliamo suscitare vere emozioni in tutti coloro che scoprono e si appassionano al mondo del caffè entrando in contatto con noi.

I nostri valori

Le persone al centro. Sempre e prima di tutto.
La passione per il Caffè.
La correttezza e sincerità dei rapporti
Condividere esperienze in modo simpatico e vero
La voglia di conoscere e ricercare.

Attività

L’associazione nasce con il preciso scopo di mettere la nostra professionalità e passione al servizio di programmi di cooperazione. L’Associazione ha sede presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare e con esso ha già sviluppato diverse attività, sia in Italia sia nei paesi produttori.

VISITE NEI PAESI DI PRODUZIONE

Tra questi possiamo citare il programma Cafè y Caffè che ci ha permesso di visitare El Salvador e Guatemala,
Conoscere veramente la realtà dei coltivatori di caffè è uno dei motivi principali della nostra esistenza.
Amiamo il caffè; amiamo il nostro lavoro. Grazie all’Istituto Agronomico per l’Oltremare abbiamo avuto la possibilità di vedere El Salvador ed il Guatemala.

PROMOZIONE

Far conoscere appassionando. Pensiamo che non si finisce mai di imparare. E il mercato Italiano spesso non conosce le potenzialità di un paese. Molti dei vostri paesi stanno facendo tanto lavoro per passare da un prodotto generico alla valorizzazione di una denominazione di origine, fino al singolo produttore.

In collaborazione con IILA, IAO abbiamo partecipato a incontri con il caffè d’eccellenza del Centroamerica.

CUPPING E CONTROLLO QUALITÀ

Sappiamo che molti produttori non conoscono il proprio caffè: lo vedono nascere, lo curano, lo raccolgono, lo lavorano. Poi lo vendono e non ne sanno più nulla.
Il mondo della compravendita di caffè verde è molto particolare ed è caratterizzato da molti, troppi intermediari.
Gli stessi programmi di aiuto spesso non conoscono le regole del nostro mondo.

Offriamo il nostro sapere in tutte le fasi della filiera per individuare, attraverso l’analisi dei caffè, sia le potenzialità commerciali di un caffè sia una valutazione dei difetti e del lavoro che dovrebbe o potrebbe essere fatto perché tanto il prodotto quanto il produttore possano avere il meglio dalle opportunità che il mondo gli concede.

DIVULGAZIONE

Agli appuntamenti, realizzati con il patrocinio del Comitato Italiano Caffè, hanno partecipato oltre cento operatori del settore che hanno avuto modo di approfondire o scoprire i caffè dei Paesi produttori.

La risposta è stata per noi sorprendente, sia per il grande afflusso di persone sia per il vivo interesse riscosso.
Pensiamo che questa strada sia giusta ed assolutamente da percorrere.

SCUOLA ITALIANA DEL CAFFE

L’obiettivo dei corsi è affiancare alla teoria, una conoscenza tecnica e pratica che si può acquisire solo in Italia riguardo la macinatura e tostatura per espresso.

Cerchiamo di trasmettere le nostre conoscenze con concretezza e professionalità, ricordandoci sempre che le aziende girano sulle gambe delle persone.

SVILUPPO DI OPPORTUNITà COMMERCIALI REALI

Siamo certamente una associazione di persone.
Ma siamo anche e soprattutto imprenditori, e se ci capita un prodotto interessante volgiamo approfondire. Se questo caffè ha un nome ed una storia la cosa si fa ancora più interessante. Se conosciamo le mani ed il viso di chi lo produce, non ce lo lasciamo scappare. Come un ponte nasce dalla costruzione dei due piloni, così noi abbiamo voluto organizzarci per poter essere un partner commerciale da questa sponda del mare.

RAPPORTI Più SOLIDI

Abbiamo visto quanta passione c’è negli uomini e nelle donne con le quali siamo entrati in contatto. Abbiamo visto cosa succede rapportandoci con tutte le persone con semplicità, sincerità, serietà e simpatia.